dona_ora

Fraternità per la crescita e lo studio è un insieme di iniziative per offrire a studenti universitari esteri, un sostegno per la durata del periodo di formazione in Italia.

Tale progetto è teso a favorire rapporti centrati sul valore della fraternità. Rapporti significativi che promuovano ponti tra lo studente straniero e la città di Firenze.

Aiutare il giovane immigrato a scoprire nella città il suo peculiare patrimonio socio-culturale che al rientro in patria potrà essere, insieme alla sua crescita professionale, l’eredità più preziosa.

Fraternità per la crescita e lo studio include inoltre:

  • Sostegno economico per fare fronte alle necessità primarie durante il periodo di studio.
  • Piano Tutor, collaboratori del Centro gratuitamente mettono a disposizione degli studenti la loro professionalità e conoscenza attraverso lezioni individuali di lingua italiana e delle materie di studio.
  • Sportello di ascolto e orientamento, servizio che ha lo scopo di facilitare l’inserimento e l’integrazione dei giovani esteri. Lo sportello animato dai nostri volontari sostiene i giovani nel superare le tante difficoltà che possono intervenire durante il percorso universitario.
  • Servizio di Consulenza Legale gratuito, offerto da un Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze.
  • Ospitalità