Costruttori di ponti quest’anno va in trasferta

Dopo i primi seminari nazionali all’Istituto Alcide Cervi, nella campagna di Gattatico, Reggio Emilia, quest’anno Costruttori di ponti va in città, a Firenze, il 5 e 6 aprile 2018. Il primo incontro, il 27 e 28 novembre 2015, era dedicato in particolare al tema della scuola, delle migrazioni e della memoria; il secondo, l’8 aprile 2016, all’Europa e ai modelli di integrazione a confronto; il terzo, costruito insieme alle nuove generazioni italiane, a Reggio Emilia e a Gattatico, il 30 e 31 marzo 2017. Era intitolato Protagonisti!

Perchè a Firenze? Si scriveva nell’introduzione al primo incontro: “Tanti anni fa, nel clima difficile del dopoguerra, un giurista fiorentino, Piero Calamandrei, aveva fondato una rivista che si chiamava Il Ponte, con l’obiettivo di seguire le fasi dell’attuazione della Costituzione repubblicana e di mettere di nuovo in dialogo e in cammino persone e culture, scuole e territori, memorie e città”. Ecco siamo nella città di Calamandrei e della Costituzione che ha appena compiuto 70 anni. Siamo nella città di Giorgio La Pira, sindaco di Firenze dal 1951 al 1965, con Calamandrei padre costituente, tessitore di dialogo, di pace tra popoli e culture. Ricorrono quest’anno i 40 anni del Centro Internazionale per gli studenti intitolato al suo nome. E siamo nella città, o meglio nella sua ”periferia”, della scuola di don Lorenzo Milani. Dalle finestre di Barbiana si potevano, si possono, vedere molti angoli di mondo.

Ecco il tema di quest’anno: “La scuola aperta sul mondo”, una realtà di fatto, certo più complessa e difficile, per la composizione delle classi con allievi delle più diverse provenienze, lingue, religioni. Una sfida per l’educazione ma anche un’occasione di cambiamento. C’è ancora bisogno di ponti e di insegnanti costruttori, dotati di bussole e di materiali e tecniche utili per l’ ”impresa”. L’arte di costruire, di questo è fatto il mestiere di insegnare. C’è bisogno per questo di una nuova cittadinanza e un nuovo sogno per tutti.

 

 

COSTRUTTORI DI PONTI 4

La Scuola aperta sul mondo

 

5 Aprile 2018

Salone dei Cinquecento

Palazzo Vecchio ore 15.00-18.00

Plenaria di apertura

Saluti istituzionali:

Cristina Giachi Vicesindaca di Firenze

Albertina Soliani Presidente Istituto Alcide Cervi

Maurizio Certini Direttore Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira

Padre Alessandro Bedin Fondazione Migrantes

Domenico Petruzzo Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Raffaele Ciambrone Dirigente, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione la Partecipazione, MIUR

 

Coordina:

Mario Primicerio Presidente Fondazione Giorgio La Pira

 

Apertura:

“Coltivare la democrazia attraverso le storie”

Quattro anni di Costruttori di ponti, 2015-2018, un video a cura di Morena Vannini Istituto Alcide Cervi

Interviene Thant Zin Soe narratore, Birmania.

 

Relazioni:

Eraldo Affinati  Insegnante, scrittore, fondatore delle Scuole “Penny Wirton”

“Don Milani sulle strade del mondo”

Giuseppe Milan  Università di Padova

“Giorgio la Pira, educatore internazionale”

Stefania Scaglione  Università per Stranieri di Perugia

“L’invisibile sotto gli occhi di tutti: la dimensione multilingue della scuola italiana”

Padre Laurent Mazas  Pontificio Consiglio della Cultura

“Il Cortile dei Gentili. Uno spazio di incontro e di dialogo tra persone di culture e convinzioni diverse”

Olivier Roy  Istituto Universitario Europeo, Fiesole, Firenze

“Generazione ISIS. Chi sono i giovani nati e cresciuti in Europa che scelgono la violenza”

 

 

 

 

 

 

6 aprile 2018 ore 9.30 -13.00

Sessioni tematiche parallele

 

IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira . Via De’ Pescioni, 3 – Firenze

Introduce:

Brunetto Salvarani  Docente di Teologia del dialogo, Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna

 

Coordina:

Carlotta Cartei  Coordinatrice attività educative e didattiche del Centro Internazionale Studenti

Giorgio La Pira, Firenze

Interviene:

Mohamed Bamoshmoosh  Responsabile culturale, Comunità islamica di Firenze e Toscana e

Sanaa Tabet  Responsabile GMI (Giovani Musulmani Italiani) di Firenze

“Luoghi di preghiera. La religione nelle minoranze etniche in Italia”

Giovanni Ibba  Docente Facoltà Teologica di Firenze, Dottore di ricerca in Ebraistica, Università di Torino:

“Due parole da sottoporre ad analisi critica: pregiudizio/dialogo”

Maria Albano  Docente, Liceo classico, artistico, musicale, “Perito-Levi”, Eboli, Salerno

“Hijab e Maccaturi. L’altro ‘svelato‘ dai ragazzi ai ragazzi”

Stefano Gestri  Dirigente e Saura Lascialfari  Docente, Liceo “Niccolò Copernico“, Prato con un gruppo di studenti della scuola

“Identità religiose delle nuove generazioni”

Maria Salvia  Dirigente Istituto Comprensivo “Amerigo Vespucci” Vibo Marina (VV)

“Ma Dio lo incontriamo nella natura? Le domande dei bambini incontrano le religioni”

 

ARTE PER L’INTEGRAZIONE

Liceo Michelangiolo . Via Via della Colonna, 9/11 – Firenze

Introduce:

Mila De Santis  Docente di Musicologia e Storia della Musica, Università di Firenze

Coordina:

Marina Baretta  Ispettrice Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Interviene:

Rita Costato Costantini  Coordinatrice Nazionale Associazione MUS-e Italia

“Da 25 anni, costruire con le arti l’Europa inclusiva”

Franco Giraud e Sara Nesti  Artisti, Associazione MUS-e, Firenze

“Il progetto Minorities Education Through Art (META). Un’esperienza con le scuole primarie

‘Montagnola’ e ‘Agnesi’ di Firenze”

Maria Rita Urcioli  Liceo Artistico “Leon Battista Alberti”, Firenze

“Ma l’arte è davvero una ‘lingua’ universale? Studentesse e studenti rispondono”

Sandra Capparelli  Dirigente Liceo “Giosuè Carducci”, Pisa, con un gruppo di studenti della scuola

“L’orchestra scolastica, uno strumento di integrazione”

Erika Colaci e Luigi Linardi  Docenti Liceo Coreutico “Matilde di Canossa”, Reggio Emilia

“Liquidescenza: tra le pieghe dell’io e l’apertura verso l’altro. Un’esperienza di costruzione coreografica e scenografica di danza contemporanea”

Antonella Lombardo  Associazione culturale “DanceLab Armonia”, Montecatini (PT)

“L’esperienza di un Campus d’arte a Gerusalemme”

 

PLURILINGUISMO E LINGUE D’ORIGINE

Liceo Niccolò Machiavelli . Piazza Frescobaldi, 1 – Firenze

Introduce:

Loretta Fabbri  Direttrice Dipartimento Scienze della Formazione, Scienze Umane e della

Comunicazione Interculturale, Università di Siena

Coordina:

Alessandra Papa  Referente Intercultura Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Interviene:

Sarko Faraidun Khdir  Studente, Erbil, Kurdistan e Salvatore La Porta Direttore Iscapi

(Istituto Calabrese Politiche Internazionali) Cosenza

“Integrazione e multilinguismo nei piccoli centri della Calabria: il Programma

internazionale Pitagora Mundus”

Maria Omodeo  Coordinatrice Comitato scientifico Tangram, Lin Jiajia Insegnante Scuola di

Lingua Cinese, Firenze e Silvia Di Rocco Dirigente Istituto Comprensivo “Gandhi” Firenze

“Scambiando si impara: esperienze a confronto tra scuole toscane e cinesi”

Vivianne Gherghel  Insegnante di lingua e cultura rumena, Firenze, Eugenia Caraiman

Consigliera dell’Istituto di Lingua rumena, Bucarest

“L’esperienza del programma di lingua, cultura e civiltà rumena nelle scuole d’Italia“

Haifa AlSakkaf  Insegnante, Fondatrice della scuola di arabo “Al Shuruk”, Firenze

“Aspetti sociali ed educativi dell’insegnamento dell’arabo ai bambini e della lingua

italiana alle mamme straniere”

 

GIORGIO LA PIRA, LA PACE E LA COSTITUZIONE

Liceo Niccolò Machiavelli . Via Santo Spirito, 39 – Firenze

Introduce:

Gabriele Pecchioli  Presidente Opera per la Gioventù “Giorgio La Pira”, Firenze

Coordina:

Marco Luppi  Storico, Istituto Universitario Sophia, Loppiano (FI)

Interviene:

Ugo De Siervo  Presidente Emerito della Corte Costituzionale

“Giorgio La Pira costituente, tessitore di dialogo”

Kaaj Tshikalandand Studentessa

”La storia di una costruttrice di ponti: dal Congo al Centro Internazionale

Studenti Giorgio La Pira di Firenze”

Paola Baldoni  Docente Liceo Scienze Umane “Galilei”, Firenze con Olta Rrapi e Giulia

Martinuzzi studentesse

“Prove di giornalismo nel carcere. Progetti con la Fondazione Giorgio La Pira”

Flavia Cerino  Centro Mediterraneo Giorgio La Pira, Pozzallo (RG)

“L’esperienza di studio, formazione e accoglienza per richiedenti asilo e minori

stranieri non accompagnati”

Gabriella Gotti e Morena Vannini  Istituto “Alcide Cervi”

”A casa Cervi si leggono le Costituzioni del mondo”

Diye Ndiaye  Assessora all’Istruzione e Cooperazione Internazionale del Comune di

Scandicci, Marina Andalò Dirigente Istituto Comprensivo “Altiero Spinelli” Scandicci, Firenze

”Giorgio La Pira e le settimane dell’intercultura”

 

DON LORENZO MILANI. DALLE PERIFERIE DEL MONDO

Liceo Galileo Galilei . Via Martelli, 9 – Firenze

Introduce:

Lauro Seriacopi  Fondazione Don Lorenzo Milani, Barbiana (FI)

Coordina:

Filippo Sturaro Referente Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Interviene:

Laura Cerrocchi  Università di Modena e Reggio Emilia

“Da Barbiana alle periferie del mondo. Esperienze di educazione popolare”

Maria Grazia Ciambellotti  Assessore Istruzione Comune di Prato, Osservatorio Nazionale MIUR

“È solo la lingua che rende uguali. Inclusione e apprendimento linguistico – cooperativo nelle

scuole di Prato”

Andrea Schiavon  Scrittore, Torino

“Crescere cittadini sovrani. Leggere ‘Lettera ad una professoressa’ nelle classi multiculturali”

Gianni Camici  Dirigente e Teresa Madeo Docente, Istituto Superiore “Benvenuto Cellini”, Firenze,

con un gruppo di studenti della scuola

“Quando avete buttato nel mondo d’oggi un ragazzo senza istruzione, avete buttato in cielo un passerotto senza ali…” Un video ideato e realizzato con gli studenti

 

QUANDO LA SCUOLA DIVENTA RACCONTO

Istituto di Istruzione Superiore Salvemini-D’Aosta . Via Giusti, 27 – Firenze

Introduce:

Raffaella Biagioli  Dipartimento Scienze della Formazione e Psicologia, Università di Firenze

Coordina:

Luciano Rondanini  Istituto Alcide Cervi

Interviene:

Thant Zin Soe  narratore, Birmania

“Coltivare la democrazia attraverso le storie. Un’esperienza di lavoro con le scuole in Birmania”

Fabio Rocco  Docente, Scuola Primaria “Giovanni XXIII”, Padova e Luca Agostinetto Università di Padova

“Diario di viaggio nelle scuole degli Stati Uniti”

Marilena Novellino  Insegnante Scuola Primaria “Carlo Pisacane”, Roma e Sabina Banfi Direzione

Educazione Comune di Milano

“Scuola con ‘troppi stranieri’ o scuola internazionale? Un’esperienza della periferia romana, una ricerca del Politecnico di Milano”

Daniela Maniscalco  Insegnante, Vicepresidente “Dante Alighieri, Comitato di Lussemburgo”

“Cibo e mestieri in giro per il mondo. L’emigrazione italiana raccontata ai ragazzi.” Da una ricerca

di Fondazione Migrantes

Maria Letizia Fatigati  Dirigente Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, Teramo,

Lino Befacchia ex Dirigente Liceo Classico “Delfico”, Teramo; Giancarlo Falconi narratore,

Raffaele Daidone Presidente Associazione Culturale “La Doppia M”, Teramo

“Baadaye, Pinocchio d’Africa.” Un progetto di inclusione tra scuola e territorio

 

6 Aprile 2018

Salone dei Cinquecento

Palazzo Vecchio

ore 15.00 – 18.00

 

Restituzione Sessioni tematiche

 

Coordina

Vinicio Ongini  Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione la Partecipazione, MIUR

Saluto

Dario Nardella  Sindaco di Firenze

Alunni Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, Teramo

“Baadaye, Pinocchio d’Africa”

 

Tavola rotonda conclusiva

 

Associazione Corale Sesto in-Canto, Sesto Fiorentino (FI)

Concerto del Coro Femminile “Menura Vocal Ensemble”

diretto dal Maestro Edoardo Materassi

 

Rosa De Pasquale  Capo Dipartimento, MIUR

Albertina Soliani  Presidente Istituto Alcide Cervi

Luigi Dei  Rettore  Università di Firenze

Gerardo Lopez  Preside  Dipartimento Educazione, Università dello Utah, Stati Uniti

George Doca  Direttore Istituto Lingua Rumena, Bucarest

Giovanni Biondi  Presidente Indire (Istituto Nazionale Documentazione e Ricerca Educativa)

 

Invitato: Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

Gruppo di coordimento del Seminario

Carlotta Cartei Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, Maurizio Certini Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, Morena Vannini Istituto Alcide Cervi, Mirco Zanoni Istituto Alcide Cervi, Alessandra Papa USR Toscana, Vinicio Ongini MIUR

 

Ideazione del programma Costruttori di Ponti

Vinicio Ongini  MIUR

 

 

 

Segreteria Organizzativa:

Vannini Morena didattica@istitutocervi.it    0522 678356 – 348 7265908

Cartei Carlotta coordinatore@cislapira.it    055 219749

Per info: Rollino Benedetta costruttoridiponti@cislapira.it    055 219749 – 3318882892

 

 

 

 

SCARICA LOCANDINA